Pagine

mercoledì 15 febbraio 2017

LE ERE GEOLOGICHE

UNA LINEA DEL TEMPO CHE ABBRACCIA MILIARDI DI ANNI...DALLA NASCITA DELL'UNIVERSO ALLA PREISTORIA, QUANDO L'UOMO COMPARE SULLA TERRA!





































"CI PIACE LA MUSICA!"

Anche quest’anno scolastico, come nei due precedenti, con il Fondo per il Diritto allo studio è stato finanziato un corso di educazione musicale che si è svolto in 12 lezioni, a cadenza settimanale, più il saggio finale.
Ovviamente, per continuità, la specialista di musica è ancora la nostra Raffaele Manuela, che da anni con un notevole bagaglio di esperienza e professionalità nella didattica musicale, collabora con la nostra scuola.

Ogni anno ribadiamo l’importanza della musica nella programmazione didattica, in quanto è proprio un VITAMINA per il cervello e contribuisce allo sviluppo della personalità in modo completo ed armonico. L’ora di musica a scuola è importante come quella di italiano, di storia e di geografia. Ascoltare Beethoven, imparare a suonare uno strumento o a cantare una canzone hanno un’influenza importante sullo sviluppo sensitivo e cognitivo dei bambini e dei ragazzi. Musica e percezione del linguaggio infatti hanno a che fare sia con il sistema nervoso sensitivo che con i più alti centri cognitivi del cervello. (da studi dell’Università dell’Illinois).

La nostra piccola grande orchestra per la prima volta si è cimentata con uno strumento melodico, il metallofono…qualcuno l’ha anche chiesto come regalo a Babbo Natale…Altri si sono appassionati alla musica ed hanno intrapreso lo studio degli strumenti musicali, chi pianoforte, o chitarra…e questo non può fare che bene!



































"I FIORI, LA MUSICA E I BAMBINI SONO I GIOIELLI DELLA VITA" (P. CHAIKOVSKI)






TESTO: SCRIVIAMO IL RESOCONTO DEL SAGGIO DI MUSICA