Pagine

mercoledì 26 aprile 2017

LE CLASSI TERZE IN PRIMA PAGINA ;-))

Il giornale "IL NOTIZIARIO", settimanale della nostra zona, si è interessato al progetto "OPERA DOMANI" a cui le classi terze di Origgio hanno aderito, e ci ha dedicato uno spazio in cui è stata presentata l'iniziativa... Che emozione, che felicità, essere protagonisti della cronaca in Lombardia!



BUONA PASQUA


I NOSTRI ALBERELLI PASQUALI



























L'augurio della maestra Annina










GENERI LETTERARI: LA FAVOLA E LA FIABA


FAVOLA: IL CORVO E I PAVONI



FIABA: LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO















sabato 8 aprile 2017

L'OPERA NON FA PIU' PAURA

IL BARBIERE DI SIVIGLIA ossia... un vulcano è la mia mente!

Se vi capitasse di sentire il vostro bambino canticchiare "Largo al factotum della città....", non preoccupatevi, sta benissimo, è solo uno dei fortunati bambini che partecipano con la loro classe e le insegnanti al progetto Opera Domani, che permette anche ai giovani di avvicinarsi all'opera lirica.
Questo progetto interdisciplinare, che abbraccia non solo la musica ma anche la lingua italiana, l'arte, la gestualità e l'attività teatrale, permette ai bambini di capire che la musica è un vero e proprio linguaggio universale e fa conoscere e diffondere un genere musicale che è poco apprezzato in Italia, ma che qui da noi  è nato ed ha avuto i suoi massimi esponenti, ed è un vero patrimonio dell'umanità da circa 400 anni. 

Informazioni in più su Opera Domani su questo link:


Buona navigazione!


http://operadomani.org/opera-domani/cose-opera-domani/

4 aprile 2017: L'OPERA LIRICA E' ARRIVATA NELLA SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO!
La bravissima e simpaticissima cantante MARIAGRAZIA MERCALDO e i bambini delle classi terze hanno cantato "IL BARBIERE DI SIVIGLIA". Siamo onorati di averla avuta con noi!





"Ecco ridente in cielo"





"La calunnia"




"La forza"




"Guarda Don Bartolo"







"Il vecchiotto"




"Amore e fede eterna"






Esperienza a dir poco, entusiasmante...ma il bello arriverà il 4 maggio, quando, al Teatro degli Arcimboldi a Milano assisteremo a quest'opera partecipandovi attivamente, cantando insieme agli attori... Non vediamo l'ora!!!