4 giugno 2014
La LEGGENDARIA e STORICA 5^C
al Teatro dell'Oratorio Femminile
ore 18,30
va in scena con
RAPPRESENTIAMO LA COSTITUZIONE ITALIANA
dal copione teatrale scritto da
XENIA ALBERICI
con musiche di Giorgio Gaber
Care ragazze, cari ragazzi, mie alunne e miei alunni, questo spettacolo è un mio sogno che che finalmente si realizza: ho sempre desiderato rappresentare un lavoro teatrale in un teatro vero, da un palcoscenico con sipario, quinte e tutto il resto, ma ci siamo sempre dovuti adattare agli spazi offerti dalla scuola...
Questo nostro spettacolo finale, un po' come gli altri di quest'anno, ha avuto una storia non facile, rischiando di non essere attuato.
Ero mortificata quando mi è stato negato l'utilizzo della palestra della scuola, ma non potevo accettarlo, bisognava trovare una soluzione!
Tu, Nunzia, nostra valida rappresentante di classe, non ti sei persa d'animo, hai lasciato all'istante i tuoi impegni familiari e sei corsa dalle suore all'Oratorio Femminile a chiedere la possibilità di usare il loro teatro.
Non finirò mai di ringraziarti per la tua energia, il tuo impegno e la voglia di fare... Sarà stato il destino, o la volontà di Chi, dall'alto, riconosce quando le cose vengono fatte con amore, la sala del teatro, sempre occupata in questo periodo per varie occasioni di festività, proprio per il 4 giugno, si era da poco liberata... Era la giusta soluzione per noi!
Le prove a scuola si sono susseguite con impegno e determinazione e il grande giorno è arrivato!
Giunti per la prima volta su un vero palco, la vostra curiosità, vi portava a scorrazzare scatenati ad esplorare questo nuovo ambiente, ma la PRIMA e UNICA, vera e propria PROVA GENERALE a teatro si è svolta nei tempi stabiliti e nel migliore dei modi: vi siete subito responsabilizzati, vi siete comportati da "piccoli adulti" e mi sono sentita rassicurata dal fatto che potevo contare su di voi, devo dire che non mi avete deluso, anzi, faccio i miei complimenti a ciascuno di voi per l'interpretazione, la capacità di memorizzare parti così lunghe e impegnative, non tralasciando i vostri doveri scolastici, in un periodo denso di verifiche e interrogazioni finali!
Fare teatro con voi ha saldato ulteriormente il nostro rapporto, ha aumentato tra noi quel clima di fiducia reciproca che, spero anche da parte vostra, sia stato presente dal momento in cui, cinque anni fa, avete mosso per la prima volta i vostri piccoli passi nel grande e pressochè sconosciuto, mondo della scuola primaria.
Perciò vi dico
GRAZIE, ragazze e ragazzi,
GRAZIE, Nunzia, se all'interno della nostra classe in questi anni si è instaurato un clima positivo e collaborativo sia tra alunni, sia tra genitori, questo è anche merito tuo e della tua capacità di "fare gruppo".
GRAZIE ai genitori, per l'entusiastica partecipazione e l'aiuto nel fornire materiale, nello spostare tavoli, sedie ecc...
GRAZIE a Xenia, senza di te questo non sarebbe stato possibile; scusa se ti ho fatto aspettare tre anni prima di vedere la tua opera realizzata, te lo dovevo per l'amicizia, l'affetto e la simpatia che ho per te e per la tua splendida famiglia!
GRAZIE, Antonio, per essere accorso a collegare il pc e a filmare.
GRAZIE a Serena, per le basi musicali
GRAZIE al mitico Sig. Battista, nonno di Lorenzo (Lollo), che ha attaccato il cartellone del fondale, collegato il microfono, pensato alle luci e al sipario!
GRAZIE a maestra Caterina, preziosa collega e amica sempre pronta a collaborare, con cui da ormai dieci anni ci sosteniamo a vicenda, nella buona e nella cattiva sorte...
GRAZIE all'educatrice Marta, sempre presente e disponibile a fornire il suo aiuto e sostegno, nonchè la sua capacità didattica e creativa,
GRAZIE infine a Don Pierangelo e alle Suore che, dandoci la possibilità di utilizzo della sala teatrale dell'Oratorio hanno fatto felici maestre, bambini e genitori.