AMICI DAL MONDO

La scuola aperta al mondo



Per il quarto anno consecutivo è in corso un "gemellaggio digitale" tra la classe 5^C di Origgio e un'emittente radio russa: "LA VOCE DELLA RUSSIA", che ha sede a Mosca.
L'iniziativa  è nata con l'invio, attraverso posta elettronica, di lettere, poesie, immagini, manufatti dei bambini, che sono sempre stati  accolti con grande entusiasmo e affetto dalla redazione italiana della Radio e  inseriti nella PAGINETTA DEGLI ASCOLTATORI, programma in lingua italiana diretto, fino all'anno scorso, dalla giornalista di origine italiana Giovanna Germanetto. In classe i bambini ascoltavano la trasmissione in cui proprio l'amica Giovanna leggeva le loro lettere!
Si è proseguito con scambio di auguri natalizi, lavoretti, e, da parte loro, con l'invio di cartoline celebrative dell'anniversario dei 50 anni dalla prima spedizione nello spazio di Yuri Gagarin, bellissimi calendarietti e un dvd che presenta le bellezze storiche ed artistiche della città di Mosca.
Come dimostrano le lettere allegate, questa attività è stata e continua ad essere interessante per gli alunni e importante per aprire i loro orizzonti e comunicare con persone lontane, dimostrando anche che la lontananza è una dimensione molto relativa, nel mondo tecnologico... Ci scrive anche un radioascoltatore di Malta, Adriano Micallef, un poeta con la passione della musica da collezione.

Attualmente non sono attive le trasmissioni radio in lingua italiana, ma solo il sito web, per via di una riorganizzazione interna.

LA NOSTRA GRANDE AMICA GIOVANNA GERMANETTO


IL DIRETTORE DELLA REDAZIONE: ALEXANDER PROKOROV


GLI ALTRI COLLABORATORI






Curiosate su questo link:

I bambini comunicano esperienze di vita scolastica, argomenti di discussione e  problematiche sociali e culturali vissute insieme in classe. E' bello sentire che persone così lontane condividono i nostri pensieri...

NEWS: NELL'ANNO 2013 RICORRE IL 50° ANNIVERSARIO DALLA SPEDIZIONE SPAZIALE DELLA PRIMA ASTRONAUTA DONNA DELLA STORIA: VALENTINA TERESKOVA!!!
PROSEGUENDO, TROVERETE ALCUNE DELLE NOSTRE LETTERE PRECEDENTI...
NAVIGATE, NAVIGATE...






C'è POSTA... DALLA 5^C!

Alcune delle più recenti lettere inviate/ricevute:

16/12/2013
Cari amici gemellati della radio "Voce della Russia", qui a scuola ci stiamo organizzando per l'arrivo del Natale e abbiamo decorato i vetri delle finestre con pensieri natalizi: Vi piacciono? Nelle foto ci potete vedere anche mentre ci improvvisiamo artisti dipingendo dei murales sul muretto del vialetto che porta all'ingresso della scuola. Vi faremo vedere il risultato...

Il 19 dicembre ci sarà un saggio di musica dove noi ci esibiremo suonando il flauto, perciò ci stiamo esercitando parecchio: che concerto, potete immaginare...
Il 20 novembre è stata la giornata internazionale per i diritti dei bambini: noi parliamo spesso con le nostre insegnanti dei problemi di bambini come noi che si vedono negati i diritti fondamentali come avere una casa, del cibo, qualcuno che li ami, poter giocare liberamente e anche avere la possibilità di studiare: Abbiamo saputo che in questa occasione alla coraggiosa ragazza MALALA YOUSAFZAY è stato conferito il premio Sakharov per la libertà di pensiero dal presidente dell'Europarlamento, Martin Shultz. Speriamo che i talebani non le facciano più del male, e che si riesca a fare qualcosa perchè le bambine del Pakistan possano andare a scuola senza correre rischi. Vi inviamo anche le foto dei cartelloni che abbiamo fatto su questo argomento, hanno partecipato anche i ragazzi della 5^A con l'insegnante Francesca Pellicanò. Sono bravi anche loro, vero?
La maestra Anna ci ha detto che il 2013 è l'anniversario dei 50 anni dalla prima spedizione nello spazio di Valentina Tereskova, la prima astronauta donna nello spazio! Complimenti per questo illustre personaggio che dà onore alla Russia!
NEWS: è in arrivo una sorpresa per voi...speriamo che arrivi prima di Natale...
Un abbraccio a tutti voi della redazione italiana della Voce della Russia, ad Adriano da Malta, Adriano da Uboldo e a tutti i radioascoltatori, in particolare alla cara amica Giovanna Germanetto.
A presto, 
 ciao ciao ciao da alunne e alunni della classe 5^C di Origgio, maestra Anna e Caterina, dall'educatrice Marta e dalla Dott.ssa Clara Mondin, nostra Dirigente Scolastica






17/12/2014
Carissima 5C,
la vostra lettera mi ha commossa! Grazie delle buone parole, delle notizie che mi date e che m'interessano sempre molto. Vi ringrazio delle foto. Siete brevissimi, come pure i ragazzzi della 5A. Grazie alle vostre insegnanti diventate dei veri artisti!
Sono convinta che il 19 dicembre vi farete onore al concerto. Ve lo auguro di cuore.
E' giusto che vi interessi la sorte di altri bambini nel mondo. Molti vivono ancora nella miseria o non hanno i diritti che dovrebbero avere tutti i ragazzi di tutti i continenti. Le vostre Maestre sono molto brave perche' vi raccontano e vi rendono partecipi di tanti avvenimenti che meritano di essere ricordati o che devono essere conosciuti.
A Mosca c'e' gia' tanta neve. E anche se il termometro va su e giu'  segnando o 10 gradi sotto zero (che freddo, ragazzi!) oppure salendo a 2 o 3 sopra zero, facendo sciogliere un po' di neve, l'inverno e' arrivato e per diversi mesi ci dovremo imbacuccare bene!
Nella piazza centrale della citta', la piu' grande di Mosca, la Piazza Rossa presso le mura del Cremlino, gia' da diversi anni viene aperto un grande pattinaggio di cui vi voglio mandare alcune fotografie. Una cosa che forse non sapete e' che la traduzione in italiano di Piazza Rossa non e' del tutto giusta anche se usata da sempre. In russo la piazza si chiama "Krassnaja" e in antichita' questa parola significava "bella". Ma siccome "krassnaja" significa anche rosso, la piazza e' diventata PiazzaRossa!
Carissimi amici, vi abbraccio tutti con molto affetto. Per favore, trasmettete i miei saluti alle Maestre Anna e Caterina, all'educatrice Marta, alla Dottoressa Clara Mondin. E naturalmente ai vostri genitori.
A presto! Vi faro' i miei auguri per Natale.
La vostra amica lontana
Giovanna 




13/04/2014
Cara Giovanna,
siamo molto dispiaciuti delle notizie che ci hai dato, sappiamo che per la Russia non è un periodo piacevole e speriamo che la pace vinca sempre contro le incomprensioni e le guerre, con una maggior concordia tra i popoli. Noi proveremo ancora a mandare i nostri pensieri e foto al sito della voce della Russia, nella speranza che cambi qualcosa e che tutto torni come prima...
Siamo contenti per i tuoi viaggi a Parigi, dove hai la possibilità di stare con tuo figlio e i tuoi nipoti, chissà come saranno felici di stare con una nonna eccezionale come te!
Noi in questo periodo abbiamo svolto e svolgeremo tante attività interessanti: un bellissimo saggio di teatro, dove abbiamo interpretato il musical Grease, un successo! Abbiamo visitato il museo archeologico di Varese, con reperti della storia del nostro territorio e il 28 andremo a vedere l'Aida al teatro di Cremona: abbiamo già imparato alcune arie che canteremo con i cantanti (Gloria all'Egitto ed altre ancora). Per concludere in bellezza l'anno scolastico e anche il ciclo di scuola primaria, il 23 maggio andremo a Pietra Ligure per visitare le grotte di Toirano. che emozione!
Ti inviamo alcune nostre foto-ricordo e ti auguriamo di trascorrere una felice Santa Pasqua.
Anche noi ti mandiamo la nostra cartolina d'Auguri...virtuale.

Un abbraccio da tutti noi ragazze e ragazzi di 5^C




16/04/2014
Carissimi ragazzi, cara Maestra Anna,
il vostro scritto con le vostre notizie, gli auguri per Pasqua e le bellissime fotografie mi hanno fatto veramente molto piacere. Grazie di tutto!
Sono contenta che abbiate una vita scolastica così interessante. E' fantastico vedere tante cose, fare nuove scoperte, partecipare a spettacoli imparando così moltissimo. Bravi! Vi auguro di continuare sempre così.
Io ho fatto un bel viaggio a Parigi e ho rivisto i miei nipotini. Sono cresciuti tanto come crescete voi. Ad un recente spettacolo alla scuola Igor che ha 13 anni ha cantato una canzone popolare russa con una ragazza della sua classe, mentre Sandro che in luglio compie 9 anni ha suonato la pianola ed ha raccontato la buografia di Mozart. Io sono stata a due concerti di musica sinfonica con illustri interpreti. Quindi, come vedete, ho trascorso veramente bene il tempo.
Per posta cartacea vi ho mandato una cartolina. Ora vi aggiungo delle cartoline di Buona Pasqua russe. Quest'anno la Pasqua cattolica e quella ortodossa celebrata in Russia coincidono, ricorrono il 20 aprile. A differenza dei cattolici in Italia gli ortodossi mangiano il panettone non a Natale, ma a Pasqua e in tutte le case si colorano e si disegnano le uova sode. Paese che vai, usanza che trovi!
A tutti voi, ai vostri genitori, alla Maestra Anna, a tutte le vostre maestre, alla Direttrice Didattica della vostra scuola giungano i miei auguri di Buona Pasqua!
E anche un forte ed affettuoso abbraccio. Ciao, ragazzi!
Giovanna











Nessun commento:

Posta un commento